Con i Bambini nel bisogno

Con i Bambini nel bisogno

L’istruzione è un diritto fondamentale dei bambini e rappresenta uno degli otto obiettivi di sviluppo del millennio”. Delibera dell’Assemblea Generale dell’O.N.U.

”Progetto Burkina Faso” Gli oltre 42.000 Lions ed tutti i Leo italiani, prendendo spunto da questa delibera dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, hanno dato vita ad un service per dare una risposta al bisogno di istruzione di tanti bambini trovando, in I Lions Italiani con i Bambini nel Bisogno ONLUS, il partner ideale per gestirne gli aspetti operativi e promuovere l’iniziativa al di fuori dell’ambito Lions. 20.000 bambini e bambine burkinabé hanno potuto avere nuovi complessi scolastici tutti per loro, grazie all’impegno progettuale, di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e di raccolta fondi dei Lions, uniti alla preziosa collaborazione ed al sostegno di chiunque, (privati, aziende, Istituzioni), creda che la pace si crei e si difenda anche dando la possibilità a quel 50% della popolazione che ha meno di 15 anni, di spezzare la catena che unisce ignoranza, povertà e sfruttamento.
Questo è il nostro obiettivo, la nostra sfida: vogliamo che anche in Burkina Faso l'istruzione cessi di essere un privilegio per pochi e diventi un diritto per tutti i bambini.
”Mille orti in Africa” in collaborazione con Slow Food Un orto che produca le verdure necessarie ai bambini di una scuola. Un orto che produca cibo per un'intera comunità, che non solo migliori la qualità della vita, ma garantisca la vita stessa delle comunità locali. Un orto garantito da Slow Food “buono, pulito e giusto” che, promuovendo un'agricoltura sostenibile, rispetti l'ambiente e la cultura dei popoli. Oggi ognuno di noi può realizzarlo!!!!
L’obiettivo del progetto è infatti quello di realizzare modelli concreti di agricoltura sostenibile e facilmente replicabili: l'accordo con Slow Food e le Comunità Africane di Terra Madre garantisce la continuità del progetto nel tempo e protegge il futuro agli orti. L’obiettivo è stato raggiunto a fine 2013 e, nel 2014, si è deciso di rilanciare con una nuova sfida: realizzare 10.000 orti.

Per maggiori informazioni:
http://www.conibambininelbisogno.org/sito/