LCIF

Lions Clubs International Foundation (LCIF) è stata fondata nel 1968 per dare maggiore impulso alla missione di Lions Clubs International e affrontare nuovi problemi, oltre che per assistere i Lions nei progetti umanitari locali su larga scala.

LCIF sostiene e sviluppa programmi che rispondono ai bisogni delle persone indigenti in tutto il mondo.
I programmi si concentrano in quattro aree principali.

Prevenzione oculistica

Dal 1990, SightFirst rende le cure oculistiche accessibili a coloro che ne hanno più bisogno. SightFirst ha reso possibile migliorare o recuperare la vista a 30 milioni di persone.

Servizi per i giovani

Nel corso degli ultimi 25 anni, 12 milioni di giovani in 66 paesi hanno tratto beneficio da Lions Quest, il nostro programma di sviluppo per i giovani dalla scuola materna alle superiori.

Soccorsi in caso di disastri

Quando si verifica un disastro, i Lions rispondono ai bisogni immediati quali cibo, acqua e rifugio con i fondi di LCIF. Per disastri di portata più ampia, l'impegno della Fondazione consiste nell'aiutare le comunità nell'opera di ricostruzione per il futuro.

Impegno umanitario

LCIF è attiva in numerosi impegni umanitari quali la costruzione di case per disabili, l'organizzazione di screening della vista per gli atleti Special Olympics e la cura del morbillo.

I Leo Italiani si impegnano ad affiancare la LCIF nella lotta contro il Morbillo e la Rosolia che ad oggi rappresentano una delle principali cause di morte infantile nelle zone dove ancora non vi è accesso al vaccino.

Compito dei Leo Club:

  • sensibilizzare la comunità alla lotta contro il morbillo e la rosolia e promuovere mobilitazione sociale sul tema;
  • offrire sostegno finanziario.